Scuola di cucina -ricette base: impasti base e creme di pasticceria

Base torta da farcire

Per il suo quinto compleanno la mia Gaia aveva scelto come base per la sua torta il mio pan di spagna.
Purtroppo non sono riuscita a farvi un tutorial fotografico con tutti passaggi, però sarò dettagliata con la spiegazione come sempre. Vi prometto però che alla prossima occasione rimedierò 😉
Questo pan di spagna è la base per le torte che mi ha insegnato a fare la mia carissima amica Lucia.
Facile da fare e di sicura riuscita, questa base torta da farcire prevede solo la massima delicatezza quando si incorporano gli albumi a neve al resto dell’impasto.
Sono infatti gli albumi ben montati che determinano l’altezza e la consistenza della torta.

Ingredienti:
dosi consigliate per una tortiera di 30 cm di diametro
6 uova
zucchero (la grammatura dello zucchero equivale al peso totale delle uova con il guscio)
farina 00 (la grammatura dello zucchero equivale al peso totale delle uova con il guscio)
latte parzialmente scremato q.b.
16 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale

Preparazione:
Imburrare e infarinare una tortiera
Setacciare e mettere in un’unica terrina la farina e il lievito

Procedimento:
Pesare le uova con il guscio prima ancora di romperle e annotare la loro grammatura perché sarà la stessa che verrà utilizzata per lo zucchero e la farina.
Dividere in due ciotole capienti i tuorli e gli albumi.
Aggiungere agli albumi un pizzico di sale, che vi aiuterà a montarli, e lavorarli con il frullino alla massima potenza finche non saranno montati a neve ben ferma.
Montare ora i tuorli, quando saranno ben spumosi aggiungere anche lo zucchero e continuare ad amalgamare con il frullino alla massima potenza per circa quindici minuti.
Quindi unire un po’ alla volta la farina con il lievito e il latte, facendoli assorbire all’impasto prima di aggiungerne ancora. La quantità di latte sarà comunque minima, servirà solo ad ammorbidire l’impasto altrimenti esso tenderà ad attorcigliarsi alle fruste.
Dopo aver terminato questi ultimi ingredienti continuare a montare con il frullino finche, tirando su le fruste, l’impasto cada da esse senza spezzarsi, quindi accendere il forno a 180° in modalità statica.
A questo punto il composto sarà ben amalgamato e potrete unirvi anche gli albumi montati a neve.
Con una frusta a mano o un cucchiaio di legno incorporare gli albumi con movimenti circolari che vadano dal basso verso l’alto. Questo è da farsi con molta delicatezza perché potrebbero smontarsi.
Versare l’impasto al centro della tortiera lasciando che si espanda da solo al suo interno.
Infornare e cuocere a 180° per circa cinquanta minuti, non aprire mai il forno prima che sia passata la prima mezz’ora di cottura per non rovinare la lievitazione. Per verificare la cottura della torta potrete infilzarla al centro con uno stecchino, se estraendolo sarà asciutto allora essa sarà cotta.
A cottura ultimata lasciare qualche minuto la torta in forno con lo sportello chiuso, aprirlo poi leggermente per un paio di minuti, quindi toglierla dal forno. Farla raffreddare per circa 10 minuti e poi estrarla con delicatezza dalla tortiera e metterla a raffreddare completamente su una gratella.
Ecco qui il mio pan di spagna alto ben sette centimetri pronto per essere farcito.

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY