Il mio contributo per Eco dal frigo

Vi presento oggi l’App Eco dal frigo, è un applicazione grazie alla quale potrete riutilizzare il cibo avanzato.Eco dal frigo
Come sapete ho molto a cuore la cucina del riciclo e quando sono stata invitata a dare il mio contributo gratuito alla realizzazione di questa applicazione, ho subito accettato senza remore di adottare tre ricette.
L’idea di Mission Bambini è appunto sensibilizzare ed evitare lo spreco alimentare.

Per comprendere appieno il loro obiettivo vi allego l’estratto del loro comunicato stampa:

Solo una persona su tre controlla il frigo almeno una volta a settimana – spiega Lucia Pizzini, Responsabile Digital di Mission BambiniÈ facile così che prodotti freschi come frutta, verdura e carne vadano sprecati”. Si stima che ogni famiglia arrivi a buttare in media ogni anno 49 kg di cibo, per un valore commerciale di oltre 300 euro. “Basterebbe controllare il proprio frigorifero e la dispensa una volta la settimana – continua Pizzini – per ridurre sensibilmente lo spreco alimentare in ogni famiglia. La nostra applicazione fornisce in tempo reale una serie di ricette antispreco: anche se gli ingredienti a nostra disposizione sono pochi, sicuramente c’è un modo creativo e gustoso per cucinarli e quindi non sprecarli”.

L’applicazione Ecodalfrigo.it usa infatti l’approccio delle ricette al contrario: selezionando uno o due ingredienti, l’APP restituisce subito un elenco di ricette da provare. Spaghetti piccanti al pangrattato e acciughe o polpette di melanzane per non sprecare il pane raffermo, riso al salto per reinventare il risotto avanzato, gateau alla napoletana per rivitalizzare il sacco di patate, tortini al cioccolato per consumare gli avanzi di cioccolato e biancomangiare con i corn-flakes dimenticati in dispensa… sono solo alcuni degli appetitosi spunti che fornisce l’app.

L’applicazione Eco dal frigo è nata nell’ambito di un progetto più ampio di contrasto alla fame, realizzato da Mission Bambini in Uganda e Italia grazie anche al contributo del Bando “Nutrire il pianeta 2014” promosso congiuntamente in occasione di EXPO 2015 da Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

Mission Bambini ringrazia inoltre: Il Club del Fornello, un’associazione senza scopo di lucro di cuoche non professioniste che hanno donato la maggior parte delle ricette alla base dell’app; Chiara Maci, la più amata food blogger italiana, per i consigli e le segnalazioni offerte a sostegno di Eco dal frigo; Lisa Casali per aver segnalato il progetto e i blog Peri & the kitchenVerobiologicoLaura e le sue ricette, Chef Paolino, Mamma IlariaCosa mangia CamillaKeVitaFarelamammaI sapori di Eleonora e Mamma ho fame che hanno adottato una o più ricette anti-spreco inserite nell’app; Tim, Radio 105 e tutte le persone che ci hanno sostenuto sulla piattaforma di crowdfunding “With You We Do”.

Non vi resta quindi che scaricare Eco dal frigo e dar nuova vita ai vostri avanzi.

Eco dal frigo

Le ricette che ho preparato per Eco dal frigo e che vi consiglio vivamente di provare per la loro estrema bontà sono:

Paccheri di calamaro ripieno di pesto patate e i suoi tentacoli

Insalata di patate alla bavarese con formaggio

Polenta e baccalà o di polpo

Nella speranza che l’App Eco dal frigo possa davvero avere un’influenza positiva sui nostri comportamenti in merito alle pietanze avanzate, ci tengo a ringraziare Mission Bambini per avermi scelto e per avervi dato l’opportunità di contribuire nel mio piccolo a questa grande iniziativa.