di terra · piatti freddi · piatti light

Pasta con crema di ricotta di bufala e pomodorini con bottarga

La pasta con crema di ricotta di bufala e pomodorini con bottarga è un primo piatto molto saporito da preparare in pochissimo tempo.
Questa pietanza è adatta a tutta la famiglia, è ricca di gusto e potrai servirla sia calda che fredda.I freschi ingredienti non hanno bisogno di cottura e quindi la pasta con crema di ricotta di bufala e pomodorini con bottarga è perfetta per essere servita durante la bella stagione.
Potrete servirla subito oppure potrete anche prepararla in anticipo e servirla fredda, consumandola magari al ritorno dal mare, l’importante è cha la conserviate in frigorifero fino al momento di servirla.
La sapidità della bottarga conferisce a questa pietanza un gusto eccezionale, a seconda del vostro gusto personale potrete usarla sia in pezzi che grattugiata; se non siete amanti della bottarga potrete anche ometterla senza compromettere la riuscita del piatto.
La pasta con crema di ricotta di bufala e pomodorini con bottarga si presenta cremosa ed appetitosa, il condimento non scivola giù dalla pasta e questo la rende davvero irresistibile.

Ingredienti:
dosi per tre persone

200 gr di pomodorini
300 gr di ricotta di bufala
bottarga essiccata q.b.
1 ciuffetto piccolo di basilico
300 gr di pasta

Tempo: preparazione 5′ + cottura pasta
Difficoltà: bassa

Procedimento per la pasta con crema di ricotta di bufala e pomodorini con bottarga:
Lavare accuratamente i pomodori e il basilico,
asciugarli e porli in un robot da cucina per triturarli facendone così una purea.
In una terrina capiente mescolare ora la ricotta e la purea di pomodori
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente,
a cottura ultimata scolarla, raffreddarla se gradite sotto il getto d’acqua corrente, ed amalgamarla alla crema di ricotta di bufala e pomodorini.
Quindi impiattare ed aggiungere infine la bottargapasta con crema di ricotta di bufala e pomodorini con bottarga
Se la ricetta della pasta con crema di ricotta di bufala e pomodorini con bottarga ti è piaciuta condividila e seguimi sui social
pasta con crema di ricotta di bufala e pomodorini con bottarga

 

 

 

Rispondi