Autoproduzione, Bevande e liquori, Intolleranze alimentari - senza glutine, Intolleranze alimentari - senza lattosio e derivati, Intolleranze alimentari - senza uova

Sciroppo di limoni fatto in casa

Anni fa avevo a mia disposizione un rigogliosissimo albero di limoni e con mio dispiacere non ho mai provato la ricetta dello sciroppo di limoni fatto in casa.
Ora purtroppo sono costretta ad acquistarli, e quando mi capita di riceverne in regalo sono davvero strafelice perché essendo non trattati posso utilizzarli con tranquillità in tantissime ricette.
Giorni addietro mi hanno regalato proprio dei limoni biologici e allora ho deciso di sperimentare una preparazione golosa ed utile nei giorni caldi che verranno, ho preparato infatti lo sciroppo di limoni.
Preparare lo sciroppo di limoni è davvero semplice e veloce e si conserva in frigorifero per diversi giorni.
Potrete utilizzarlo per preparare delle fresche e gustose limonate, per preparare ghiaccioli o anche per rendere più gustosi i vostri dolci.
Ovviamente il sapore aspro del limone non a tutti piace, quindi vi consiglio di dosare lo zucchero tenendo anche conto del vostro gusto personale, le dosi che comunque troverete di seguito sono state apprezzate anche dalla mia bimba che ha bevuto davvero di gusto la sua limonata.

Ingredienti:
300 gr di succo di limoni non trattati
300 gr di zucchero

Tempo: preparazione 10′ circa
Difficoltà: bassa

Procedimento:
Lavare i limoni e spremerli
1

filtrare il succo di limone utilizzando un colino a maglie strette e metterlo in un pentolino insieme allo zucchero, quindi porlo sul fornello e a fiamma bassissima portare ad ebollizione mescolando di sovente2

fin quando lo zucchero non si scioglierà del tutto e quindi sul cucchiaio non ci saranno più i suoi granelli3

4

a questo punto lo sciroppo di limoni sarà pronto, versarlo in una bottiglietta con chiusura ermetica e dopo averlo fatto raffreddare riporlo in frigorifero.
sciroppo di limone - limonata

Per preparare dei ghiaccioli o un’ottima limonata basterà diluire lo sciroppo di limoni con dell’acqua
sciroppo di limoni
Se ti piace fare gli sciroppi in casa potrebbe interassarti anche:
– la ricetta con ingredienti poco raffinati dello sciroppo di menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY