Dolci - biscotti, Intolleranze alimentari - senza lattosio e derivati

Biscotti della salute

I biscotti della salute sono un prodotto dolciario tipico del Salento, ci sono molte varianti in merito ma quello che vi illustro oggi è la versione diffusa nel mio Paese d’origine.
Questi biscotti sono adatti per la prima colazione perché si inzuppano alla perfezione senza però sbriciolarsi, ma possono anche essere consumati come spuntino di metà giornata perché il loro sapore è davvero sfizioso.
Fra i loro ingredienti non c’è lattosio, quindi oltre ad essere adatti agli intolleranti sono anche più leggeri rispetto ai classici biscotti.
Preparare i biscotti della salute salentini è davvero semplicissimo, tutti gli ingredienti si impastano insieme e non occorrono tempi di riposo.
Se ho potuto ottenere questa ricetta e condividerla con voi è merito della mia cara madrina Sonia, ringraziando il cielo le tecnologie accorciano le distanze e fanno sì che le persone riescano a riavvicinarsi… Grazie di cuore Sonia!

Ingredienti:
290 gr di farina 00
2 uova medie
200 gr di zucchero
6 gr di lievito per dolci
50 gr di olio evo

Tempo: preparazione 15′ circa – cottura 50′ circa
Difficoltà: bassa

Procedimento:
Foderare la leccarda con la carta forno.
Unire in una grande ciotola la farina, lo zucchero e il lievito1

aggiungere anche le uova sgusciate e l’olio2

iniziare ad amalgamare con una spatola e terminare d’impastare a mano3

4

fin ad ottenere un impasto omogeneo5

Prendere ora dei mezzi d’impasto e lavorarli ottenendo dei cilindri e porli nella leccarda in precedenza foderata ben distanziati fra loro6

Cuocere in forno caldo fino a doratura, quindi sfornare7

con un coltello a lama liscia tagliare ogni filoncino in fette larghe circa un centimetro avendo cura di porre la lama del coltello in modo obliquo8

mettere di nuovo i biscotti appena tagliati nella leccarda e farli biscottare da ambo i lati fino a doratura9

10

11

A cottura ultimata lasciar raffreddare e riporre in contenitori ermetici, in questo modo i biscotti della salute resteranno fragranti per almeno sette-otto giorni biscotti della salute

Se la ricetta dei biscotti della salute ti è piaciuta condividila e seguimi sui socialbiscotti della salute

Rispondi