Menù settimanale, come farlo
Menù settimanale; ecco come prepararlo ed azzerare lo spreco alimentare e, perchè no, risparmiare qualche soldo sulla spesa.
Per preparare un menù settimanale vi consiglio di tenere sott’occhio le offerte dei volantini del supermercato e la piramide alimentare, in modo così da acquistare alimenti in offerta e bilanciare al meglio la vostra alimentazione.
Dove guardare le offerte dei supermercati:
Per tenere d’occhio tutte le offerte potete consultare i siti web dei vostri fornitori preferiti, oppure scaricare una delle tante App che appunto caricano di volta in volta i nuovi volantini, io mi trovo molto bene con Dove Conviene.
Come impostare il menù settimanale:
Quando scegliete le ricette da preparare ricordate di alternare i vari alimenti in modo così da riuscire ad avere una dieta varia ed equilibrata. Inserite ad esempio i leguimi tre volte alla settima, le verdure possibilmente ad ogni pasto e, per le merende, frutta e verdura a volontà.
Prendete in considerazione i prodotti che avete già in casa in modo così da non far scadere alimenti già presenti in dispensa o nel congelatore.
Appuntate quali alimenti in offerta, o comunque che vi piacciono, dovete acquistare per poter preparare i piatti per la settimana e, una volta al supermercato, acquistate solo quello che avete scritto sulla vostra lista.
Vi stupirete di quanto sia comodo sapere in anticipo cosa preparare, ne gioverà infatti anche la vostra organizzazione giornaliera, e di quanto cibo NON butterete più!
Allora, ti ho convinto? Lo prepari anche tu il menù settimanale?
Se ti è piaciuto questo tutorial condividilo e seguimi sui social