Conserve

Dado vegetale granulare

Avere del dado vegetale granulare sempre pronto all’uso è davvero un’ottima soluzione.
Questo può essere utilizzato sia per preparare brodini last minute oppure come ingrediente aggiunto per insaporire minestre e pietanze.
La preparazione casalinga del dado vegetale granulare è molto semplice.
Richiede però tempo e pazienza.
Per prepararlo si devono semplicemente essiccare le verdure che, grazie al sale, si conserveranno fino a sei mesi se riposte in frigorifero.
Per esigenze familiari ho dovuto ricorrere a questa preparazione e volendo evitare i prodotti industriali mi sono documentata nel web.
Il procedimento che altri colleghi blogger riportano è sempre lo stesso e a me non è piaciuto del tutto.
Oggi quindi vi svelerò i miei passaggi sperando così di agevolarvi il lavoro.
Ovviamente con il mio dado vegetale granulare ho già preparato un brodino veloce e devo dire di essere davvero soddisfatta del risultato!

Per preparare il dado vegetale granulare si ha bisogno di verdure fresche e sale.
Il sale servirà alla conservazione del prodotto finito e la grammatura standard è di 333 gr di sale su 1 kg di verdure già pulite.
Potrete scegliere di utilizzare le verdure che più vi piacciono, vi consiglio di prediligere le verdure di stagione, avrete un risparmio economico ma soprattutto ne ricaverete in proprietà nutrizionali e gusto.
Se preparate il dado vegetale granulare in estate potrete essiccare le verdure al sole coprendole ad esempio con del tulle.
Per essiccare comunque gli ortaggi potrete anche utilizzare gli essiccatori elettrici oppure utilizzare il forno e il forno a microonde.

Ingredienti:
(1 kg di verdure già pulite)
carote
bietola
pomodori
patate
cipolla dorata
prezzemolo
zucchine
sedano
333 gr di sale fino

Tempo: preparazione 20′ circa – essiccatura 8 h circa
Difficoltà: bassa

Procedimento:
Lavare e pulire le verdure
2

tagliarle in pezzi ed amalgamarle con il sale3

4

quindi porle in un robot da cucina e tritarle 5

6

durante questo passaggio si sarà creata un po’ di acqua, scolarla e foderare una teglia con la carta forno.
Sistemare all’interno della teglia le verdure triturate e metterle in forno caldo a 70° per circa quattro ore ponendole nella parte alta del forno e avendo cura di non chiudere del tutto lo sportello in modo da far uscire l’umidità, si consiglia inoltre di mescolare ogni tanto il composto 7

8

Trascorse le prime ore di essiccatura, per accelerare il processo, passare le verdure nel microonde per circa sei/otto minuti a velocità quattro.
Dopo aver passato un po’ alla volta tutte le verdure nel microonde ripassarle nel mixer.
Cambiare la carta forno che nel frattempo si sarà troppo inumidita e passare nuovamente le verdure nella parte alta del forno, con lo sportello aperto a 120°.
10

A questo punto le verdure saranno del tutto essiccate e quindi il dado vegetale granulare sarà pronto11

Se il vostro dado vegetale granulare dovesse restare un po’ umido potrete comunque conservarlo in barattoli ermetici ponendoli in frigorifero, questo non modificherà la riuscita della ricetta e non comporterà alcun tipo di conseguenza negativa sul preparato.
La tempistica della preparazione è comunque soggettiva.
Non tutti i forni cuociono allo stesso modo e nella stessa durata, fidatevi quindi del vostro istinto e se avete bisogno di chiarimenti contattatemi pure.dado vegetale granulare

Se la ricetta del dado vegetale granulare ti è piaciuta condividila e seguimi sui socialdado vegetale granulare

Rispondi