Festività - Natale

Pandoro farcito

I dolci Natalizi per eccellenza sono sicuramente i panettoni e i pandori. In famiglia preferiamo il secondo al primo perché uvetta e canditi non ci piacciono e poi anche la consistenza è diversa.
L’altro giorno ho voluto farcire il pandoro, in realtà era già da qualche Natale che mi sarebbe piaciuto farlo, ma per vari motivi non ci sono mai riuscita, così con la mia crema al latte alla cannella e qualche zuccherino mi sono prodigata a preparare questa gustosa merenda.
Il sapore della cannella si sposa benissimo con il gusto del pandoro, sono proprio contenta di aver fatto questo accostamento, comunque se proprio questo gusto non dovesse piacervi troverete altre ricette di creme fra le quali potrete scegliere.

Ingredienti:
1 pandoro
500 ml di crema alla cannella
zuccherini colorati q.b.

Procedimento:
Mettere la crema in una sac a poche con beccuccio a stella.
Scartare il pandoro e metterlo in un piatto e con un coltello grande a lama liscia tagliarlo orizzontalmente ottenendo in questo modo quattro strati.
Prendere la base e posizionarla sul piatto da portata che si utilizzerà per servire il pandoro e farcire con la crema solo la parte centrale della fetta
3

sovrapporre ora un altro strato di pandoro non facendo però combaciare le punte e farcire sempre solo la parte centrale
DSC03912

continuare in questo modo fino a terminare tutti gli strati, quindi decorare con dei riccioli di crema le punte e la parte superiore del pandoro e aggiungere anche gli zuccherini (gli zuccherini sono da mettere solo prima di servire perché il colorante degli stessi a contatto con la crema potrebbe sciogliersi)
4

ora il pandoro farcito è pronto per essere servito
1

2

Rispondi