La pasta risottata alla marinara è un primo piatto molto saporito e veloce da cucinare; perfetta da preparare anche al ridosso dei pasti, la pasta risottata alla marinara potrà essere anche cotta in anticipo.
La pasta risottata alla marinara è un primo piatto vegan profumato e saporito, e se siete amanti della famosa pizza alla marinara questa ricetta è perfetta per voi. La particolarità di questa pasta è nel metodo di cottura, la si cuoce infatti per assorbimento e quindi, come i risotti,risulta saporita e ben mantecata; per preparare questo piatto è consigliabile utilizzare della pasta integrale, questa infatti tiene bene la cottura e vi permetterà di servire questo piatto anche da freddo.
La pasta risottata alla marinara potrà essere quindi servita subito o anche dopo averla fatta raffreddare e riposare in frigorifero, provatela e sono certa che vi piacerà tantissimo.
Ingredienti per quattro persone:
500 gr di pasta integrale
300 gr di pomodorini
150 gr di olive nere denocciolate
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio evo
sale q.b.
origano q.b.
acqua q.b.
Tempo: preparazione 10′ circa – cottura 13′ circa
Difficoltà: bassa
Procedimento per la pasta risottata alla marinara:
Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi, e pulire l’aglio.
Porre in una padella capiente la pasta, l’olio, le olive, i pomodori, l’aglio e una generosa manciata di origano
coprire d’acqua, regolare di sale ed iniziare la cottura,
mescolare spesso, aggiungere un po’ d’acqua alla volta qualora fosse necessario e portare a cottura per il tempo indicato sulla confezione della pasta,
a cottura ultimata spegnere il fuoco, porzionare e servire, altrimenti far raffreddare in frigorifero e servire anche come pasta fredda aggiungendo eventualmente un filo d’olio a crudo
Se la ricetta della pasta risottata alla marinara ti è piaciuta condividila e seguimi sui social
I like pasta, nice recipes..
thanks Robert 🙂