Contorni, Piatti freddi, Ricette light

Peperoni arrostiti

La ricetta perfetta dei peperoni arrostiti.

Se c’è un piatto che non mancava quasi mai sulla tavola estiva della mia famiglia era sicuramente quello dei peperoni arrostiti.
Mio padre li adora, e mi ricordo ancora quando girava i peperoni sulla piastra rovente di ghisa nelle torride giornate salentine; sebbene questa pietanza mi piaccia molto non la preparo quasi mai e non saprei nemmeno dirvi il perché.
Giorni addietro comunque ho finalmente preparato questo contorno ed ho pensato di preparare un tutorial passo passo anche per questo piatto.
Come ho accennato qualche riga più su, potrete arrostire i peperoni su una piastra rovente girandoli spesso con una pinza in modo da uniformare la cottura o in alternativa potrete farli in forno come descritto di seguito, in entrambi i casi vi consiglio poi di seguire le mie istruzioni per realizzare questo piatto il più velocemente possibile.
Una volta pronti, i peperoni arrostiti potranno essere conservati in frigorifero per un paio di giorni coperti da pellicola alimentare.

Ingredienti:
peperoni gialli e/o rossi
pomodorini
aglio
sale
olio evo

Tempo: preparazione 10′ – cottura 20′ circa
Difficoltà: bassa

Procedimento:
Lavare i peperoni, asciugarli e recidere il picciolo 1

tagliarli a metà per il senso della loro altezza, ed eliminare i semi e i filamenti bianchi2

foderare una teglia con la carta forno e adagiarvi al suo interno i peperoni a pancia in giù 3

infornare e cuocere in forno caldo a 180° per circa venti minuti o comunque fin quando non saranno ben abbrustoliti, quindi sfornare4

e chiudere i peperoni ancora caldi in un sacchetto per alimenti ed attendere che si raffreddino5

in questo modo, una volta raffreddati, sarà più facile spellarli 6

dopo aver eliminato quindi la pelle, ridurli in piccole striscioline7

sbucciare l’aglio e tagliarlo in pezzi, lavare e tagliare i pomodori a spicchi ed unirli ai peperoni in una ciotola e terminare di condire con l’olio e il salepeperoni arrostiti

Potrete servire i peperoni arrostiti subito o dopo qualche ora, io vi consiglio comunque di farli riposare un po’, saranno sicuramente più gustosi.
Se la ricetta dei peperoni arrostiti ti è piaciuta condividila e seguimi sui socialpeperoni arrostiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY