Primi piatti di terra, Ricette dal mondo

Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle.

Zuppa di cipolle; la ricetta per preparare la famosa pietanza francese. Da servire ben calda con una saporita gratinatura superficiale e dei crostini di pane, è un piatto dal sapore piacevole e delicato.

La soupe à l’oignon è una pietanza povera ed ha origini antichissime; pare che sia stata preparata per la prima volta in Toscana, e che sia poi stata importata in Francia da Caterina De Medici.

zuppa di cipolle

Dalla consistenza vellutata e dal sapore molto gradevole, questa zuppa è perfetta per tutta la famiglia. Non temiate che possa essere indigesta perchè, la dolce cottura, rende la cipolla assolutamente leggera e digeribile.

Vi lascio un consiglio:
per evitare di piangere durante il taglio delle cipolle, bagnate il bulbo e la lama del coltello con dell’acqua fredda.

Ingredienti per 4 persone:

60 gr di burro
1 Kg di cipolle bianche
2 L di brodo vegetale
80 gr di farina 00
80 gr di Emmentaler grattugiato o tagliato finemente
crostini di pane q.b.


Tempo:
preparazione 15′ circa – cottura 35′ circa

Difficoltà: bassa

Procedimento:

  • Sbucciare le cipolle e affettarle sottilmente
  • mettere il burro in una padella dal fondo spesso e farlo sciogliere a fuoco dolce,
  • e aggiungere le cipolle e rosolarle, sempre a fuoco moderato, con il burro
  • coprire con un coperchio e cuocerle per circa quindici minuti, a fuoco basso, avendo cura di mescolarle ogni tanto,
  • incorporare ora la farina
  • e aggiungere il brodo,
  • continuare la cottura per altri quindici minuti, aggiungendo altro brodo se necessario, e mescolando di sovente
  • a cottura ultimata spegnere il fuoco,
  • porre i crostini di pane sul fondo di una pirofila,
  • coprirli con la zuppa di cipolle,
  • e, in superficie, aggiungere l’emmentaler,
  • porre in forno caldo a gratinare per qualche minuto
  • a cottura ultimata sfornare e
  • servire subito
zuppa di cipolle

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila e seguimi sui social

zuppa di cipolle

Leggi anche:
zuppa di fagioli
zuppa di broccoli e lenticchie
zuppa contadina


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY