Primi piatti di carne, Ricette Regionali - Lazio

Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto tipico della cucina Romana e se volete mangiare la vera pasta alla carbonara vi consiglio di ordinarla in una delle tante osterie presenti ancora nella città eterna.
Preparare questo primo piatto è davvero semplicissimo, però si devono assolutamente rispettare i canoni della ricetta originale per non rischiare di mangiare un primo piatto che tutto è tranne che la carbonara.
Nella preparazione della pasta alla carbonara l’uso degli ingredienti non è tassativo come nella amatriciana, siete liberi infatti di usare la pancetta o il guanciale, anche se noi preferiamo il secondo perché diviene croccante e conferisce al piatto una sapidità unica; per quanto riguarda le uova sarebbe meglio utilizzarle per metà intere e per metà solo i tuorli per avere così più cremosità; il formaggio da usare come da tradizione sarebbe il pecorino, anche se in famiglia preferiamo usare il grana, e poi ovviamente non dovrà mancare il pepe.
Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto che solitamente piace a tutta la famiglia e se seguirete i miei consigli riuscirete ad assaporare una pietanza fantastica che sicuramente riproporrete a stretto giro.

Ingredienti:
dosi consigliate per due persone
70 gr di guanciale
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr di pecorino romano grattugiato
pepe q.b.
160 gr di spaghetti

Tempo: preparazione 10’+ cottura pasta
Difficoltà: bassa

Procedimento:
Sgusciare le uova e porre l’uovo intero e il tuorlo in una terrina, sbatterli con una forchetta ed amalgamarle con il pepe2

e poi anche con il formaggio3

4

tagliare il guanciale a cubetti 1

porlo in una padella antiaderente capiente e farlo cuocere per qualche minuto fin quando non sarà ben rosolato (se userete la pancetta aggiungete anche un po’ d’olio)
5

6

nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata7

scolare gli spaghetti al dente ed aggiungerli nella padella contenente il guanciale ed amalgamarli velocemente insieme alle uova in precedenza preparate. In questo passaggio la padella dovrà esser ancora calda e si dovrà amalgamare la pasta a fuoco spento, basterà infatti il solo calore della padella.
8

impiattare e servire gli spaghetti alla carbonara con una spolverata di pepe aggiuntivo e consumarli subitospaghetti alla carbonara

Se la ricetta degli spaghetti alla carbonara ti è piaciuta condividila e seguimi sui socialspaghetti alla carbonara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY