Aperitivi, Festività - Natale

Zucchina spinosa croccante

Ero entrata in un fruttivendolo per acquistare dei clementini e mi sono imbattuta nella zucchina spinosa, l’avevo vista in gruppo di cucina tempo fa ed era la prima volta che la vedevo dal vivo.
Ho chiesto informazioni al fruttivendolo e mi ha assicurato che era un ortaggio di stagione dal sapore molto dolce, così mi sono incuriosita al tal punto che ho deciso di prenderle.
Devo ammettere che sono rimasta molto colpita da questa specie di zucchina, il sapore non è simile a quello delle classiche zucchine e il suo gusto dolce è stato favorevolmente molto apprezzato anche dalla piccola di casa.
Oggi vi consiglio di renderla croccante e saporita e di proporla come aperitivo natalizio, servendola proprio insieme alle classiche arachidi salate alle bollicine.
Le mie zucchine sono così saporite che vi sembrerà di mangiare delle patatine… fidatevi di me… 😉

Ingredienti:
1 zucchina spinosa
olio evo q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Dividere in due parti la zucchina per il verso della sua lunghezza
DSC03631

DSC03634

Eliminare ora la buccia (che è abbastanza spessa) appoggiando la zucchina sul tagliere e tagliar via la corteccia, quindi eliminare anche il seme interno.
A questo punto sciacquarla sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di spine e tagliarla a fette spesse non più di due millimetri e metterle su una leccarda foderata con carta forno
DSC03635

Condire le fettine appena tagliate con sale e olio evo
DSC03643

e cuocerle in forno a 185° per venticinque minuti.
A cottura impiattare e servire a temperatura ambiente
1

Rispondi