Dolci - dolci al cucchiaio, Dolci - dolci senza cottura, Festività - festa del papà

Coppa al mascarpone

Nelle stagioni più calde iniziamo a consumare maggiormente cibi freschi e che possibilmente richiedano anche una breve preparazione.
In virtù di questo ho deciso di preparare la ricetta di un dolce al cucchiaio semplice e veloce, ma che allo stesso tempo fosse scenico e molto gustoso.
Nonostante io abbia poca esperienza con i dolci freddi ho deciso comunque di provarci, e ho preparato la coppa al mascarpone, un dolce di una gustosità incredibile che conquisterà sicuramente grandi e piccini.
La mia coppa al mascarpone è ideale per essere servita a fine pasto, potreste proporla accompagnandola con il caffè o inserirla anche in un buffet di dolci finger food.
Per preparare questa crema non occorrono né uova e né panna, quindi è anche molto più leggera rispetto a molte altre ricette che li prevedono fra i loro ingredienti.
L’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di raddoppiare le dosi, perchè la coppa al mascarpone è talmente buona che la richiesta del bis sarà assicurata.

Ingredienti:
150 gr di mascarpone
35 gr di zucchero a velo
5 gr di cereali integrali
gocce di cioccolata q.b.

Tempo: preparazione 15″ circa
Difficoltà: bassa

Procedimento:
Pesare il mascarpone, metterlo in una ciotola e aggiungere anche lo zucchero a velo

lavorarli con una spatola amalgamandoli alla perfezione

mettere i cereali in una bustina per alimenti e schiacciarli con la sola pressione delle dita

trasferire la crema in una sac a poche con bocchetta a stella, quindi coprire il fondo delle coppe con la crema e aggiungere i cereali sbriciolati

creare un altro strato di crema e un altro di cereali, quindi terminare con la crema al mascarpone e decorare con le gocce di cioccolata

coppa al mascarpone

con l’umidità del frigorifero e della crema i cereali tenderanno ad ammorbidirsi, quindi vi consiglio di preparare la crema in anticipo e di riporla in frigorifero e di assemblare la coppa al mascarpone poco prima di servirla

coppa al mascarpone

se questa ricetta ti è piaciuta condividila e seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY