Peperone con crema aromatica.
Il peperone con crema aromatica è un antipasto freddo molto veloce da preparare, colorato e bellissimo a vedersi ha un sapore davvero sfizioso e stuzzicante.
Ho ideato questa ricetta in occasione della 69^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, che si svolgerà nella Città di Carmagnola dal 31 agosto al 9 settembre 2018; questa varietà di peperone, a seguito degli studi fatti dal laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino, è risultato povero di sodio e ricco di vitamina C.
Per assorbire questa importante vitamina è bene consumare l’ortaggio crudo, perchè, con il calore della cottura, questa si disperderebbe; per questo motivo ho creato il peperone con crema aromatica, un finger food saporito e bellissimo da preparare molto velocemente senza cottura.
Ingredienti per 4 persone:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
100 gr di formaggio spalmabile
2 gocce di olio extra vergone d’oliva
10 gr di erba cipollina (fresca)
Come preparare il peperone con crema aromatica:
- Lavate accuratamente i peperoni e l’erba cipollina, tagliate finemente l’erba aromatica, 10 grammi di peperone rosso e 10 gr di quello giallo, poi unite tutto in una terrina insieme a 2 gocce di olio e al formaggio, mescolate ed amalgamate il tutto.
- Tagliate i peperoni restanti a quadratini e metteteli in un vassoio, poi trasferite la farcia in una sac à poche con una bocchetta a stella e condite con questa ogni qadrato di peperone.
- Completate decorando con un piccolo filo di erba cipollina e riponete in frigorifero fino al momento di servire.
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila e seguimi sui social