Z - fai da te: riciclo creativo e piccoli lavori di cucito

Come accorciare le maniche di un grembiule

Le maestre di mia figlia avevano richiesto di portare a scuola un grembiule plastificato e smanicato da indossare durante le ore d’arte.
Dopo aver girato tutta la città senza esito positivo, ne ho comprato uno con le maniche lunghe e ho deciso così di accorciargliele personalmente.
Se anche voi avete lo stesso inconveniente o dovete comunque ricorrere ai ripari per qualsiasi altro motivo, non disperate, scorrete il tutorial e vi renderete conto di quanto sia semplice farlo.

Quindi vediamo ora come accorciare le maniche di un grembiule

Occorrente:
grembiulino plastificato
ago
cotone da cucito in tinta con le maniche del grembiulino
forbice
spilli

Procedimento:
Provare il grembiulino al bambino che dovrà indossarlo e vedere in quale punto delle maniche potrete effettuare il taglio.

Prendere il grembiulino
1

piegarlo a metà facendo combaciare il taglio del collo e delle maniche e fissare le due metà con degli spilli
2

tagliare ora le maniche nel punto che avrete individuato durante la prova, nel mio caso era un centimetro dalla cucitura posta sotto le ascelle
3
4

Togliere gli spilli e girare il grembiulino dal rovescio
5

Prendere ora una delle due maniche e iniziare a preparare l’orlo, girare quindi il tessuto su se stesso per circa mezzo centimetro e fissalo con degli spilli
6
7

dopo aver ripiegato tutto il perimetro della manica infilare l’ago con il filo e fare un nodo alla fine di esso.
Infilare ora l’ago prima nel tessuto della manica, possibilmente sotto la piegatura, e farlo uscire dal tessuto ripiegato
8
9

Proseguire in questo modo per tutta la circonferenza della manica e ripetere gli stessi passaggi anche per l’altra manica da orlare.
Una volta effettuate le cuciture ad entrambe le maniche il vostro lavoro sarà terminato
10
11

Preciso che, solitamente per orlare maniche o pantaloni la stoffa viene rigirata su se stessa per due volte. Ma in questo caso, avendo dovuto cucire un tessuto plastificato che ha di per se una rigidità maggiore rispetto ad un tessuto normale, ho preferito evitare la doppia piegatura per non rischiare di avere un effetto troppo rigido della manica.

Ecco qui, non sarò una sarta ma sono comunque riuscita ad accorciare delle maniche di un grembiule.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY