Z- collaborazione con Il Fiorino

Caseificio Il Fiorino, gli artisti del formaggio dal 1957.

Caseificio Il Fiorino.


Caseificio Il Fiorino; la storia di una famiglia che crea ricotta e formaggi con amore e tradizione nel cuore della Maremma Toscana.

Vincitori di tantissimi premi, i prodotti del Caseificio Il Fiorino, sono preparati con competenza e con ingredienti locali.

Angela e Simone, gli attuali proprietari dell’azienda, portano avanti gli abili insegnamenti del sig. Duilio, fondatore, nel 1957, del caseificio. Ma, la conoscenza per questa vera e propria arte, si tramanda in famiglia già dalla fine dell’800.

La produzione prevede l’utilizzo di eccellenti materie prime e, fra queste, spicca l’impiego di solo latte maremmano e di sapienti metodologie come la stagionatura su assi di legno.

I loro prodotti

I prodotti a disposizione della clientela sono davvero tantissimi, nel caseificio Il Fiorino si preparano infatti: formaggi stagionati, semistagionati e freschi, c’è inoltre una linea biologica, che ha all’interno dei formaggi con caglio vegetale come il “fior di natura” sia fresco che semistagionato, i formaggi a latte crudo e, in fine, la linea elite che comprende anche i formaggi affinati e aromatizzati.

La nostra visita al caseificio

Visitare il caseificio il Fiorino è stato davvero bellissimo, ringraziamo Angela e Simone per averci accolto con tanta gentilezza

Ascoltare Simone durante il tour è stata una magnifica esperienza, dalle sue parole e dai suoi occhi trapelava l’amore e l’entusiasmo che ogni giorno impiega nel suo lavoro.

I tanti premi ricevuti per il formaggio la Riserva del Fondatore e per tutti gli altri prodotti, sono arrivati proprio perchè in questa azienda si lavora con passione e con eccellenti materie prime e, grazie all’esperienza e allo spirito imprenditoriale, Angela e Simone sono riusciti a trovare un connubio perfetto fra tradizione e innovazione.

Fra qualche giorno vi suggerirò delle ricette con le quali esaltare al meglio questi buonissimi formaggi; nel frattempo, potrete acquistarli nei rivenditori autorizzati o anche dal loro Shop Online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY