Gli asparagi sono dei germogli commestibili davvero buonissimi e oltre al loro gusto sensazionale sono anche ricchi di proprietà benefiche.
Il periodo di raccolta è in primavera, ma per fortuna si trovano anche surgelati e quindi ogni tanto li acquisto e mi concedo qualche buon piatto.
L’ultima volta ho preparato un piatto di pasta con asparagi e pomodorini che è stato davvero tanto apprezzato anche dalla piccola di casa.
Preparare questo primo piatto è molto semplice ed anche molto rapido, in meno di quindici minuti infatti il sughetto sarà pronto e dovrete quindi solo attendere la cottura della pasta.
La pasta con asparagi e pomodorini è un piatto leggero e saporito, adatto quindi anche a chi cerca di tenere sotto controllo la linea.
Ingredienti:
dosi consigliate per tre persone
300 gr di asparagi surgelati
10 pomodorini maturi
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
pecorino romano q.b. (opzionale)
200 gr di pasta
Tempo: preparazione 10′ – cottura 10′ circa + cottura pasta
Difficoltà: bassa
Procedimento:
Sbollentare per un paio di minuti in acqua calda gli asparagi ancora surgelati
nel frattempo lavare i pomodori e sbucciare l’aglio, quindi tagliarli finemente ed unirli in una padella capiente con un filo d’olio
tagliuzzare gli asparagi eliminando la parte più dura dello stelo ed unirli nella padella, far scaldare il tutto senza però soffriggere, quindi aggiungere un po’ d’acqua e regolare di sale
e cuocere per circa dieci minuti a fuoco moderato mescolando spesso
nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla quando mancheranno circa quattro minuti al termine della cottura indicata sulla confezione, tenendo però da parte l’acqua di cottura.
Aggiungere nella padella del condimento la pasta e quattro mestoli di acqua di cottura e terminare quindi di cuocere la pasta
A cottura ultimata impattare e servire eventualmente anche con una spolverata di pecorino romano
Se la ricetta della pasta con asparagi e pomodorini ti è piaciuta condividila e seguimi sui social