Qualche giorno fa avevo chiesto ai membri del mio gruppo Facebook un consiglio su come cucinare un pezzo intero di arista e, grazie ad Emanuela e Marta, ho preparato la mia arista farcita.
Entrambe sono delle blogger e se volete potrete curiosare fra le pagine dei loro diari virtuali trovando Emanuela qui e Marta qui.
Per preparare l’arista farcita ho preso l’idea di una e l’aroma dell’altra, ed ho servito in tavola un secondo piatto davvero buonissimo che si può tranquillamente gustare caldo o anche freddo.
Questa ricetta è di facile esecuzione e si prepara in meno di quarantacinque minuti, quindi non avete scuse, correte al supermercato a reperire l’occorrente e deliziatevi con questo buonissimo secondo piatto.
Ingredienti:
700 gr di arista intera
100 gr di speck in fette
100 gr di provola dolce in fette
1 carota
3 pomodori maturi
1 cipolla
1 bicchiere di birra
rosmarino in polvere q.b.
sale q.b.
Tempo: preparazione 10′ – cottura 30′
Difficoltà: bassa
Procedimento:
Con un coltello a lama liscia incidere l’arista per il senso della sua lunghezza creando così due tasche

e riempirle con lo speck e la provola
legare l’arista con uno spago da cucina 
quindi lavare i pomodori, pelare la carota e sbucciare la cipolla; tagliare il tutto grossolanamente ed unirli in una padella capiente insieme all’olio 
far imbiondire la cipolla ed aggiungere l’arista in precedenza farcita e legata
far rosolare tutti i suoi lati, quindi sfumare con la birra

regolare di sale, insaporire con il rosmarino e proseguire la cottura per altri venti minuti circa coprendo con un coperchio e avendo cura di girare ogni tanto l’arista.
Per verificare la cottura potrete pungere la carne con uno stuzzicadenti e se non uscirà del sangue la carne sarà cotta, consiglio comunque di non prolungare molto la cottura perché la carne diventerebbe dura e stopposa


Quando l’arista farcita sarà cotta potrete servirla sia calda che fredda insieme a della fresca insalata e a del pane, la scarpetta infatti sarà di rigore
Se la ricetta dell’arista farcita ti è piaciuta condividila e seguimi sui social
