Focacce

Focaccia con crema di tonno e olive

Uscire fuori dagli schemi ed utilizzare farine non raffinate per preparare pane e focacce è stata davvero una magnifica decisione.
Per preparare la focaccia con crema di tonno e olive ho infatti utilizzato della farina di farro, che ha conferito un aroma davvero intenso a questa preparazione da forno.
La focaccia con crema di tonno e olive è una pietanza perfetta da servire durante la bella stagione, potrete infatti gustarla sotto l’ombrellone o sui prati durante il picnic o ancora durante la cena accompagnandola con una birra ghiacciata.
La sua preparazione non è affatto difficoltà, benché la focaccia sia formata da farina di cereali la lavorazione dell’impasto è molto semplice ed è adatta a chi è intollerante al grano, ma ovviamente non è adatta a chi è affetto da celiachia.
Se siete diffidenti e non vi va di utilizzare la farina di farro o non avete a vostra disposizione la pasta madre potrete utilizzare la mia ricetta per un impasto base con lievito di birra.

Ingredienti:

per l’impasto
120 gr di pasta madre
250 gr di acqua
500 gr di farina di farro
30 gr di olio evo
15 gr di sale fino
olio evo aggiuntivo q.b.

per la farcia
160 gr di tonno all’olio di oliva
150 gr di olive nere denocciolate
120 gr maionese
olio evo q.b.

Tempo: preparazione 20′ circa – lievitazione 24h – cottura 20′ circa
Difficoltà: bassa

Procedimento:
Sciogliere la pasta madre nell’acqua1

aggiungere la farina ed iniziare ad impastare2

quindi unire l’olio, e dopo averlo amalgamato impastare ancora aggiungendo il sale un po’ alla volta3

4

continuando sempre ad impastare (proprio come fa la mia bimba) 5

fino ad ottenere un panetto, quindi coprirlo con la pellicola alimentare e dopo la prima ora di lievitazione riporlo in frigorifero per circa venti ore, trascorse le quali toglierlo dal frigorifero e far lievitare a temperatura ambiente per altre quattro ore circa.
Il tempo di lievitazione dentro e fuori dal frigorifero sarà comunque indicativo, perché la temperatura atmosferica agisce sulla lievitazione, quindi più fa caldo e più è consigliabile tenere l’impasto in frigorifero e viceversa. L’impasto comunque dovrà almeno raddoppiare il suo volume.
6

7

Una volta terminata la lievitazione ungere con dell’olio aggiuntivo una teglia, e porre al suo interno l’impasto stendendolo delicatamente con le mani. Ungere con l’olio la superficie della focaccia 8

quindi infornare e cuocere in forno caldo a 200° per circa venti minuti o comunque fino a doratura.
A cottura ultimata sfornare e lasciar raffreddare9

Nel frattempo sgocciolare il tonno ed unirlo in un mixer insieme alle olive e ad un filo d’olio evo e tritare il tutto formando una purea10

11

mescolare la purea appena preparata con la maionese13

13

Tagliare a metà la focaccia e farcirla con la salsina15

16

richiuderla e servirla preferibilmente già porzionata focaccia con crema di tonno e olive

Se la ricetta della focaccia con crema di tonno e olive ti è piaciuta condividila e seguimi sui socialfocaccia con crema di tonno e olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY