Secondi piatti di uova

Omelette

Oggi vi propongo una ricetta velocissima perchè ieri la mia Gaia è caduta a scuola e si è procurata una frattura al naso, quindi ora deve restarsene un po’ riguardata e mi aspetta davanti alla sua cucina per poter giocare un po’ con me.
Inutile stare a descrivere il mio stato d’animo, credo forse di non aver realizzato bene, mi sento in una sorta di limbo, l’unica cosa che so per certo è che darei qualsiasi cosa per essere al suo posto.
Ma torniamo alla ricetta, il mio scopo non è quello di intristirvi.
L’altra sera volevo preparare un piatto veloce ma appetitoso e quindi mi è venuto in mente di cucinare l’omelette.
L’omelette è un piatto Francese a base di uova ed ha una forma a mezzaluna, la si cuoce in padella con del burro e dell’olio solo da un lato e la si farcisce con carne, formaggi o salumi.
Io ho optato per una cottura più leggera utilizzando solo dell’olio extravergine d’oliva e per la farcitura invece ho scelto del formaggio spalmabile e del prosciutto cotto.
Sono bastati pochi minuti per servire in tavola un piatto succulento e gustoso.
Questo è un piatto adatto davvero a tutta la famiglia, potrete eventualmente cambiare la farcitura ma anche aromatizzare le uova con spezie o erbette.

Ingredienti:
dosi consigliate per una persona
2 uova medie
1 fetta di prosciutto cotto
1 cucchiaio di formaggio spalmabile
sale q.b.
olio evo q.b.

Tempo: cottura 8″ circa
Difficoltà: medio bassa

Procedimento:
Sgusciare le uova e metterle in una terrina insieme al sale e sbatterle leggermente con una forchetta.
Oliare con un filo d’olio il fondo di una padella antiaderente

scaldarlo senza però arrivare a farlo soffriggere e versare all’interno della padella anche le uova in precedenza sbattute, cuocere a fuoco basso e quando il fondo inizierà a rapprendersi aggiungere il formaggio

e anche il prosciutto

quindi piegare su se stessa l’omelette conferendogli la classica forma a mezzaluna, e cuocere qualche minuto per lato fino a doratura

A cottura ultimata impiattare e servire l’omelette ancora calda

omelette

Se questa ricetta ti è piaciuta condividila e seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY