Secondi piatti di mare

Come prepare una tartare di tonno

Tartare di tonno, ecco cosa fare prima di servirla in tavola.

Avete mai assaggiato una tartare? Si tratta in pratica di consumare un alimento crudo dopo averlo condito con olio evo, sale e pepe. Ci sono tartare di carne e di pesce ed oggi voglio consigliarvi come preparare la tartare di tonno.
Per preparare la tartare di tonno non occore una vera e propria ricetta perchè la proporzione del condimento è decisa in base ai propri gusti personali.
Prima però di prepararla è importante che vi accertiate della freschezza del prodotto e teniate a mente ciò che vi consiglio di seguito:

Cosa fondamentale è che il pesce venga prima congelato per ammazzare tutti i batteri o anisakis eventualmente presenti; per cui, se vorrete cimentarvi nella preparazione della tartare di tonno rivolgetevi ad un pescivendolo di fiducia specificando che dovrete consumare il tonno crudo.

Il gusto e la consistenza di questo piatto sono assolutamente unici, la tartare di tonno è dolce e vellutata e se accompagnata da un buon vino bianco vi regalerà sensazioni spettacolari. Da servire come seconda portata o da inserire fra gli antipasti, la tartare di tonno vi farà fare un’ottima figura, mi raccomando però di non servirla ai bambini.

Ingredienti:
filetto di tonno
sale
pepe
olio evo

Ecco come preparare la tartare di tonno: procedimento

Con un coltello a lama liscia molto affilato tagliare il tonno in piccoli pezzi di egual misura, sarebbe preferibile tagliarlo in piccolo cubetti

DSC02241

trasferire il tutto in una terrina e condirli con del buon buon olio extra vergine d’oliva, del sale e del pepe

DSC02246

mescolare il tutto in modo da condire per bene il pesce, quindi impiattare la tartare di tonno con l’ausilio di un coppapasta

DSC02269
DSC02272

Se ti piacciono i piatti di mare potrebbero interessarti:
– le ricette di primi piatti di pesce
– altre ricette di secondi piatti di pesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY