Primi piatti di terra

Minestra di patate

Con questo freddo un buon pasto caldo è quello che ci vuole. Cosa preferite mangiare nei giorni più gelidi dell’anno?
Io vi consiglio di provare la mia minestra di patate.
Un piatto povero, di facile realizzo che vi garantirà un’ottima riuscita.
Se volete personalizzare questo piatto, potete aggiungere eventualmente della pancetta o anche qualche pezzettino di formaggio poco prima della fine della cottura, io ho preferito prepararla in modo semplice perché di per se è un piatto molto gustoso e soddisfa appieno anche i palati più esigenti.

Ingredienti:
dosi consigliate per due persone
800 gr di patate pasta gialla
1 carota piccola
1 cipolla rossa grande
100 gr di grattini all’uovo
olio evo q.b.
acqua q.b.

Tempo: preparazione 15″ circa – cottura 35″
Difficoltà: bassa

Procedimento:
Pelare la carota e sbucciare la cipolla e tagliarle finemente.
Lavare le patate sotto l’acqua corrente, pelarle e tagliarle a cubetti (preferibilmente della stessa grandezza per rendere omogena la cottura).
Mettere questi ingredienti in una pentola capiente insieme ad un filo d’olio
1

far scaldare per un minuto, quindi coprire con acqua e regolare di sale
2

3

cuocere a fuoco medio basso mescolando ogni tanto per circa trenta minuti, quindi aggiungere la pasta e cuocerla per cinque minuti mescolando spesso
4

4b

A cottura ultimata, impiattare e servire la minestra di patate ben calda
5

Se questa ricetta ti è piaciuta seguimi anche su Facebook, metti MI PIACE sul topic posto in fondo a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY