Condimenti

Pesto di noci

Pesto di noci.

Pesto di noci fatto in casa, la ricetta di un condimento saporito e sfizioso da utilizzare per i tuoi primi piattiValida alternativa al classico pesto alla genovese, non ha stagionalità e può essere preparato facilmente anche al ridosso dei pasti.

pesto di noci
Questa è stata davvero una ricetta che mi è uscita dal cuore; quando ho servito in tavola gli spaghetti al pesto di noci non avrei mai pensato di conquistare così tanto la mia famiglia.
Senza panna nè latte, questo condimento ha un sapore molto sapido e gustoso che soddisfa appieno le papille gustative. Per prepararlo ho utilizzato le noci, del buon olio extra vergine d’oliva, del pan grattato, del grana, dell’aglio e infine spezie ed erbette aromatiche. Prima di servire la pasta con pesto di noci dovrete mantacarla velocemente in padella aggiungendo ulteriore olio o, eventualmente, un po’ di acqua di cottura.

Ingredienti per 4 persone:

100 gr di noci già sgusciate
1 spicchio d’aglio
20 gr di pan grattato
30 gr di grana padano
60 gr di olio evo
timo essiccato q.b.
noce moscata q.b.
400 gr di pasta

Tempo: preparazione 10′

Difficoltà: bassa

Come preparare il pesto di noci:

  • Mettere in un robot da cucina tutti gli ingredienti e
  • triturarli fin quando non si otterrà una cremina (a seconda dei vostri gusti personali potrete farla più grumosa o liscia)

  • nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata
  • scolarla al dente e
  • mantecarla in una padella con il pesto di noci, aggiungendo qualora occorresse altro olio evo o un  po’ dell’acqua di cottura della pasta

  • quindi impiattare e servire subito

pesto di noci

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila e seguimi sui social

pesto di noci

Potrebbero interessarti anche altre ricette:
pesto di zucchine
– altri ricette di condimenti

pesto di noci

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole GDPR devono essere lette e accettate:
Questo modulo raccoglie il tuo nome, email e contenuto in modo che possiamo tenere traccia dei commenti inseriti sul sito web. Per maggiori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy dove riceverai maggiori informazioni su dove, come e perché memorizziamo i tuoi dati. PRIVACY POLICY