Conserve

Conserva di pomodori al naturale

Conserva di pomodori al naturale, ecco come prepararla.

La conserva di pomodori al naturale è un metodo di conservazione che ci permette di poter gustare i pomodori anche in inverno, preservandone così il sapore e le prorietà nutrive; potrete utilizzare i vostri pomodori al naturale per condire pizze e focacce o preparare gustose e genuine minestre.

Fare questa conserva per l’inverno è davvero semplicissimo, dovrete solo lavare i pomodori, affettarli e metterli all’interno di vasetti in vetro già sanificati, condire con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico, quindi chiudere con il tappo e pastorizzare.

Per prepararla vi consiglio di utilizzare i pomodori datterini perchè sono molto dolci e profumati; vi esorto inoltre ad utilizzare ortaggi freschi e nostrani.
conserva di pomodori al naturale

La conserva di pomodori al naturale mi è stata suggerita da Giusy, una mia amica di gioventù che vive ancora a Mesagne, è la ricetta della sua mamma e lei gentilmente l’ha condivisa con me; grazie Giusy per questa super ricetta!

Ingredienti per due vasetti da 70 cl:

400 gr di pomodori datterini
4 foglie di basilico
sale q.b.

Tempo: preparazione 20 circa – cottura 30′ circa
Difficoltà: bassa

Come preparare la conserva di pomodori al naturale:

Sterilizzare i barattoli e le capsule e nel frattempo mettere i pomodori e il basilico in ammollo in acqua e bicarbonato, quindi sciacquare accuratamente e asciugarli con un canovaccio non lavato con ammorbidente.
Tagliare i pomodori a metà per il senso della loro lunghezza e disporli ordinatamente all’interno di barattoli,
inserire anche le foglie di basilico e un pizzico di sale, e chiudere con il tappo.
Procedere quindi con la pastorizzazione dei barattoli facendoli bollire per trenta minuti, trascorsi i quali lasciar raffreddare i vasetti nell’acqua di bollitura.Quando sarà pronta, la conserva di pomodori al naturale dovrà essere riposta in dispensa al riparo dalla luce solare, una volta aperta invece si dovrà conservarla in frigorifero e consumarla entro pochi giorni.conserva di pomodori al naturale
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila e seguimi sui social.conserva di pomodori al naturale


Potrebbero interessarti anche:
– la ricetta dei pomodori pelati
– la ricetta della passata di pomodori con basilico
– altre ricette di conserve fatte in casa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *