La ricetta della pizza di pecorino.
La pizza di pecorino o crescia al formaggio è un lievitato salato a base di formaggio pecorino che tradizionalmente viene preparato nella Marche e in Umbria nel periodo Pasquale.
Come sapete io sono Salentina ed ho sposato un Romano avente avi Ciociari e Marchigiani e la nostra colazione Pasquale è quindi la fusione delle nostre usanze, la facciamo infatti con la pizza di pecorino, il salame corallina, le uova sode e le puddhriche salentine.
La ricetta che ho eseguito per preparare per la prima volta la pizza di pecorino è una ricetta antica e come tale non mi sono sentita di modificarla.
Il risultato è ovviamente assicurato, questa ricetta della pizza di pecorino è testata da generazioni e quindi garantisce una lievitato davvero saporito e soffice.
Ingredienti:
dosi consigliate per due stampi in carta da 20 cm di diametro
100 ml di acqua
85 gr di strutto
4 uova
10 gr di pepe nere
170 gr di pecorino romano grattugiato
50 gr di lievito di birra disidratato o fresco
1/2 bicchiere d’olio evo
500 gr di farina 00
acqua aggiuntiva q.b.
farina 00 aggiuntiva q.b.
Tempo: preparazione 20′ circa – lievitazione 6 h – cottura 40′
Difficoltà: bassa
Procedimento:
Riscaldare l’acqua e sciogliere in essa il lievito
mettere la farina in una ciotola capiente e versare l’acqua con il lievito
iniziare ad impastare ed aggiungere le uova
continuare ad amalgamare ed aggiungere lo strutto
impastare ancora e unire l’olio
quindi il pepe (se riuscirete a macinare sul momento il pepe in grani la pizza sarà molto più profumata)
ed in fine anche il pecorino
ed impastare energicamente amalgamando tutti gli ingredienti
formare una palla, coprire con la pellicola alimentare e lasciar lievitare per cinque ore o comunque fino al raddoppio in forno spento con lo sportello chiuso
quindi riprendere l’impasto, lavorarlo nuovamente su un piano leggermente infarinato
dividerlo in due parti uguali, dare ad ognuna una forma sferica e porle negli stampi di carta
coprirle con la pellicola alimentare per evitare che si secchino in superficie e farle lievitare per un’ora o comunque fino al raddoppio, mettendole sempre nel forno spento con lo sportello chiuso
a lievitazione ultimata
toglierle dal forno e cuocerle in forno caldo a 160° per quaranta minuti circa (potrete effettuare la prova stecchino per verificare la cottura)
A cottura ultimata sfornare e lasciar raffreddare completamente
Servire la pizza di pecorino per la colazione di Pasqua oppure potrete consumarla anche a Pasquetta insieme a salamino e uova sode
Potrete conservarla in buste alimentari o contenitori ermetici per qualche giorno
Se la ricetta della pizza di pecorino ti è piaciuta condividila e seguimi sui social
Potrebbe interessarti anche la ricetta: