Crema di avocado.
Crema di avocado, la ricetta di un condimento saporito e molto versatile da utilizzare con i tuoi secondi piatti. Da abbinare a piatti di pesce, crostacei e carne, come ad esempio la tartare di tonno o le salsicce e patate al forno; è possibile utilizzare la salsa di avocado anche per condire panini, insalate e piadine.
La preparazione della salsa di avocado è davvero facile e veloce; basterà semplicemente sbucciare il frutto e frullarlo con gli altri ingredienti. In questo modo si ottiene una salsa di avocado vellutata e corposa! E’ fondamentale però utilizzare un frutto ben maturo, che dovrà quindi essere morbido al tatto, e avere la buccia di color verde scuro; è possibile comunque aggiungere un filo di olio extra vergine d’oliva per agevolare la frullatura. Una volta preparata, la crema di avocado dovrà essere consumata entro un paio di giorni perchè il frutto tende ad ossidarsi, e di conseguenza la crema tende a perdere la sua particolare brillantezza e il suo sapore diventa leggermente amaro.
Ingredienti:
1 avocado maturo
1/2 cucchiaino di curcuma
1/4 di uno spicchio d’aglio
sale q.b.
Tempo: preparazione 10′
Difficoltà: bassa
Come preparare la crema di avocado:
- Sbucciare il frutto ed eliminare il nocciolo,
- tagliarlo a pezzettini e metterlo nel boccale del frullatore ad immersione
- sbucciare quindi il quarto di aglio, tagliarlo a pezzetti e
- aggiungere il sale, la curcuma e, solo se occorre, un filo di olio evo
- triturare il tutto fino ad ottenere la crema di avocado,
- una volta pronta potrà essere utilizzata subito oppure dovrà essere riposta in frigorifero, coperta con pellicola alimentare
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila e seguimi sui social
Potrebbero interessarti anche altre ricette:
– crema spalmabile di carciofi
– crema spalmabile piccante
– altre ricette di condimenti