Farina di semola rimacinata, le ricette in cui usarla
Dieci ricette da fare con la semola rimacinata, ecco a voi una raccolta di ricette con tutorial passo passo per preparare delle pietanze dolci e salate con la semola rimacinata.
Farina utilizzata soprattuto per la preparazione di pane e pasta fresca, può essere impiegata anche nella preparazione di dolci e altre pietanze salate come sofficini e crackers fatti casa.
Dieci ricette da fare con la semola rimacinata:
Impasto della pizza di semola a lunga lievitazione
L’impasto della pizza di semola a lunga lievitazione è un lievitato che si impasta con un solo grammo di lievito di birra. Ci permette di ottenere una pizza saporita e digeribile, che può essere condita in tantissimi modi.
Sofficini di patate
I sofficini di patate sono un secondo piatto molto saporito e tanto amato anche dai bambini. La cottura in forno li rende leggeri ma, al tempo stesso, gli conferiscono una saporita croccantezza che va a contrapporsi con il tenero ripieno di patate, prosciutto e formaggio.
Torta salata con i fiori di zucca
La torta salata con i fiori di zucca è un piatto unico primaverile molto saporito che si prepara senza lievito. Può essere servita sia calda che a temperatura ambiente, quindi è perfetta anche per una gita fuori porta.
Crackers fatti in casa
I crackers fatti in casa, sono uno sfizioso snack che si prepara davvero facilmente. Possono essere conservati in barattoli alimentari per qualche giorno e sono perfetti anche da mangiare fuori casa.
Crostata rustica con pesca e cioccolato
La crostata rustica con pesca e cioccolato è un dolce da credenza friabile e gustoso. Si prepara con molta facilità e può essere servito a colazione, a merenda o anche a fine pasto con il caffè.
Pasta frolla di semola
La pasta frolla di semola è una gustosa variante della classica pasta frolla per crostate. Si sposa alla perfezione con confetture e marmellate ed è perfetta per preparare tartellette e crostatine senza stampo.
Cartellate pugliesi
Le cartellate pugliesi sono un dolce natalizio tipico della cultura culinaria pugliese. Fatti con farina 00 e semola rimacinata, sono dei dolci fragranti e davvero gustosi.
Sfoglia all’uovo
La sfoglia all’uovo è un impasto a base di farina di semola e uova e si usa per preparare la pasta all’uovo. Con questa possono essere preparati diversi formati di pasta come tagliatelle, pappardelle, maltagliati e quadrucci all’uovo.
Pasta acqua e farina
La pasta acqua e farina è a base di acqua e semola rimacinata, è molto corposa e raccoglie bene il condimento. Con questo impasto si possono preparare le farfalle, gli gnocchi, le orecchiette e la sagna ncannulata salentina.
Pane alle olive
Il pane alle olive è un filone di pane preparato esclusivamente con la farina di semola rimacinata ma, ovviamente, la semola può essere impiegata in purezza o con altre farine per prepare ad esempio anche pane alle noci, frise salentine e panini per hamburger.